Schede Film: 3309 | Schede Serial: 0 | Recensioni: 2373 | Iscritti: 34

Drammatico (731)

Foto  La pianista Film, Serial, Recensione, Cinema

La pianista

Regia: Michael Haneke

Cast: Isabelle Huppert, Annie Girardot, Benoît Magimel, Susanne Lothar

Trama:
Erika Kohut è una brillante insegnante di pianoforte presso il conservatorio di Vienna. Anche se ha ormai passato i quarant'anni, ella continua a vivere in un appartamento con l'anziana e possessiva madre. Dietro il suo atteggiamento rigido e impeccabile si nasconde in realtà una donna sessualmente repressa, tormentata da perversioni sadomasochistiche e voyeuristiche.

Foto  Lascia perdere, Johnny! 		  Film, Serial, Recensione, Cinema

Lascia perdere, Johnny!

Regia: Fabrizio Bentivoglio

Cast: Antimo Merolillo, Ernesto Mahieux, Lina Sastri, Roberto De Francesco, Luigi Montini

Trama:
Caserta, seconda metà degli anni '70. Il maestro d'orchestra - nonché bidello - Domenico Falasco, è autore di una singolare teoria che confida con sapienza a uno dei suoi giovani più promettenti, il diciottenne Faustino, in attesa di un contratto di lavoro per evitare la chiamata di leva. Più che teoria, in realtà, si tratta di un bizzarro consiglio: far valere il proprio talento e accettare solo "serate" nei luoghi di mare, perché è là che vanno davvero i bravi musicisti. Il giovane Faustino, però, continua a essere il tuttofare di Raffaele Niro, un impresario poco affidabile che un giorno torna nella sua Caserta con un ingaggio davvero straordinario: il famoso maestro Augusto Riverberi, eccezionale pianista ed ex amante di Ornella Vanoni, arriverà in città per esibirsi con la sua "piccola orchestra" di trenta elementi. Per il giovane talento, orfano di padre, è il momento di far sul serio.(Trama ufficiale)

Foto  Lo chiamavano Jeeg Robot Film, Serial, Recensione, Cinema

Lo chiamavano Jeeg Robot

Regia: Gabriele Mainetti

Cast: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei

Trama:
Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere una forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l’eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.

Foto

"O" come Otello

Regia: Tim Blake Nelson

Cast: Mekhi Phifer, Josh Hartnett, Julia Stiles, Rain Phoenix, Martin Sheen

Trama:
Odine (M. Phifer) è l'unico studente afroamericano della Palmetto Grove Academy, scuola esclusiva in una città del Sud. Amato dalla graziosa Desi (Julia Stiles), è un talento naturale del basket, orgoglio del suo allenatore (M. Sheen). Hugo (J. Hartnett), figlio poco considerato dell'allenatore, è amico di Odine e suo compagno di squadra: l'invidia lo trasformerà in impassibile manipolatore.

Foto 10,000 A.C. Film, Serial, Recensione, Cinema

10,000 A.C.

Regia: Roland Emmerich

Cast: Camilla Belle, Steven Strait, Cliff Curtis, Omar Sharif, Tim Barlow, Suri van Sornsen, Marco Khan, Reece Ritchie, Mo Zinal

Trama:
Quando la terra era completamente diversa da quella che conosciamo noi, un giovane cacciatore insegue un esercito per il deserto, per portare in salvo la donna di cui é innamorato..

Foto 12 Film, Serial, Recensione, Cinema

12

Regia: Nikita Mikhalkov

Cast: Nikita Mikhalkov, Sergey Makovezkij, Mikhail Yefremov, Sergei Garmash, Aleksandr Adabashyan, Sergei Artsybashev, Valentin Gaft, Aleksei Gorbunov, Roman Madyanov, Sergei Makovetsky, Aleksei Petrenko

Trama:
Dodici personaggi, dodici verità. È il racconto di 12 giurati che devono stabilire la colpevolezza o meno di un giovane ceceno, accusato di aver ucciso il proprio padre adottivo, un ufficiale dell’esercito russo.

Foto 13 - Tzameti Film, Serial, Recensione, Cinema

13 - Tzameti

Regia: Géla Babluani

Cast: George Babluani, Pascal Bongard, Aurélien Recoing, Fred Ulysse

Trama:
Un giovane lattoniere che per caso si sostituisce a un truand morto di overdose per non si sa bene quale affare. Come in una partitura blues, il ragazzo deve solo presentarsi al crocicchio e mostrare il numero fatidico. Accompagnato in una remota località, scopre suo malgrado la macchinazione....(Trama ufficiale)

Foto 16  Years fo Alcohol Film, Serial, Recensione, Cinema

16 Years fo Alcohol

Regia: Richard Jobson

Cast: Kevin McKidd, Laura Fraser, Susan Lynch

Trama:
Fin da bambino Frank Mac ha convissuto con l'alcolismo di suo padre. Da adulto si trova davanti ad un bivio: ripercorrere le orme del genitore o intraprendere un diverso stile di vita. La scelta non sarà facile in un continuo oscillare tra autocontrollo e imitazione paterna.(Trama ufficiale)

Foto 2046 Film, Serial, Recensione, Cinema

2046

Regia: Wong Kar-wai

Cast: Chang Chen, Maggie Cheung, Kimura Takuya, Carina Lau, Tony Leung Chiu Wai, Faye Wong, Logan Bey, Zhang Ziyi, Gong Li

Trama:
Il protagonista è uno scrittore autore di un misterioso romanzo in cui ci si reca al 2046 per trovare i ricordi perduti. Nessuno è mai tornato da questo luogo tranne lui. Per il quale il numero è la memoria di una stanza di hotel in cui ha vissuto situazioni di cui vuole cambiare il ricordo.(Trama ufficiale)

Foto 21 Film, Serial, Recensione, Cinema

21

Regia: Robert Luketic

Cast: Kevin Spacey, Laurence Fishburne, Kate Bosworth, Jim Sturgess, Liza Lapira, Sam Golzari, Aaron Yoo, Jack McGee, Kal Thompson, Rebecca Marshall

Trama:
Ben Campbell é uno studente di matematica straordinariamente dotato con un problema riguardo le sue tasse scolastiche, deve trovare una grossa cifra per far fronte al suo debito o non potrà più continuare gli studi. Quando viene reclutato dal suo professore di matematica Micky Rosa, per formare un team di studenti che grazie alla scienza possa sbancare Las Vegas giocando a Black Jack, Ben intravede la soluzione al suo problema..

Foto 21 grammi - Il peso dell'anima Film, Serial, Recensione, Cinema

21 grammi - Il peso dell'anima

Regia: Alejandro González Iñárritu

Cast: Sean Penn, Benicio Del Toro, Naomi Watts, Clea DuVall, Danny Huston, Marc Musso, David Chattam

Trama:
Paul, professore di matematica in attesa di un trapianto di cuore, Christina, ex tossica con una bella famiglia, Jack, ex delinquente convertito alla religione, non si conoscono. Ma quando Jack investe e uccide la famiglia di Christina, e il cuore del marito di lei va a Paul salvandogli la vita, i loro destini devono fare i conti con il peso della colpa, della vendetta e forse del perdono.

Foto 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni Film, Serial, Recensione, Cinema

4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

Regia: Cristian Mungiu

Cast: Adi Carauleanu, Luminita Gheorghiu, Vlad Ivanov, Anamaria Marinca, Alexandru Potocean, Laura Vasiliu

Trama:
Otilia e Gabita sono due studentesse che dividono la stessa stanza in un dormitorio per studenti universitari, durante gli ultimi anni del regime comunista in Romania. Un giorno Gabita scopre di essere incinta e aiutata da Otilia affittare una stanza in un hotel, dove un certo Mr. Bebe la aiuterà ad abortire illegalmente. I soldi per l'aborto non bastano e Mr Bebe chiede, oltre al denaro racimolato, un pagamento in natura.

Foto A history of violence Film, Serial, Recensione, Cinema

A history of violence

Regia: David Cronenberg

Cast: Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Ashton Holmes

Trama:
Tom Stall è il proprietario di un piccolo ristorante-tavola calda e vive con sua moglie Edie, suo figlio Jack e la sua figlia minore Sarah in una piccola città dell'Indiana, Millbrook (in verità il film fu girato a Millbrook, Ontario, Canada). Diventa l'eroe locale dopo che difende se stesso e altre persone da un tentativo di rapina, uccidendo i rapinatori che stavano per uccidere la cameriera e che avevano già ucciso in altri luoghi. La sua storia diventa in breve di dominio pubblico attirando l'attenzione dell'intera nazione e anche dei membri della mafia irlandese di Philadelphia.

Foto Accattone Film, Serial, Recensione, Cinema

Accattone

Regia: Pier Paolo Pasolini

Cast: Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti, Silvana Corsini, Paola Guidi, Sergio Citti, Alfredo Leggi, Mario Cipriani, Umberto Bevilacqua, Edgardo Siroli, Polidor

Trama:
Accattone è il soprannome di Vittorio, un sottoproletario romano il cui stile di vita è improntato al "sopravvivere" giorno per giorno. Accattone si fa mantenere da una prostituta, Maddalena, "sottratta" ad un napoletano finito in carcere.

Foto Across the Universe Film, Serial, Recensione, Cinema

Across the Universe

Regia: Julie Taymor

Cast: Jim Sturgess, Evan Rachel Wood, Joe Anderson, Dana Fuchs, Cynthia Loebe, Martin Luther, T.V. Carpio, Heather Janneck, Salma Hayek, Eddie Izzard, Bono, Robert Clohessy

Trama:
Gli esplosivi, travolgenti, colorati e immaginifici anni '60, rivisitati in un musical che - seguendo un filo rosso rappresentato dalle canzoni dei Beatles - racconta della storia d'amore tra Jude e Lucy, della loro progressiva presa di coscienza e del loro impegno contro la guerra in Vietnam e per i diritti civili. Arricchito dalla presenza di camei importanti: Bono e Joe Cocker tra tutti.

Foto Al di là dei sogni Film, Serial, Recensione, Cinema

Al di là dei sogni

Regia: Vincent Ward

Cast: Robin Williams, Cuba Gooding Jr., Annabella Sciorra, Max Von Sydow, Jessica Brooks Grant, Josh Paddock

Trama:
Quattro anni dopo la morte dei due figli in un incidente stradale, il medico Chris Nelse muore allo stesso modo e si ritrova in un bizzarro aldilà, popolato da quadri dipinti o restaurati dalla moglie Annie. Lo spirito di Albert lo informa che non potrà mai più incontrarla perché, disperata, si è data la morte. Chris non si rassegna.

Foto Albakiara Film, Serial, Recensione, Cinema

Albakiara

Regia: Stefano Salvati

Cast: Raz Degan, Davide Rossi, Alessandro Haber, Laura Gigante, Dario Bandiera, Ivano Marescotti

Trama:
Chiara frequenta il Liceo, la sorella, persa nel proprio dolore, continua a dipingere in silenzio favolosi aironi, la madre deve lavorare per garantire loro un'esistenza normale. La normalità però, per Chiara e le sue amiche, è fatta non solo di amori appassionati come quello per il dj Nico, ma anche di "notti gangster" in cui i rapporti sessuali plurimi, di pasticche, canne e cocaina sono di casa. Il bidello della scuola, Tony, non è certamente privo di competenze in materia, in quanto procura spinelli a chi glieli chiede. Quando duecento chili di cocaina rubati (operazione in cui è coinvolto un ispettore di polizia) finiscono nella cantina dello zio deceduto della ragazza, si presenta per lei, Nico e Tony la possibilità di diventare davvero ricchi.

Foto Alexandra Film, Serial, Recensione, Cinema

Alexandra

Regia: Aleksandr Sokurov

Cast: Galina Vishnevskaya, Vasily Shevtsov, Raisa Gichaeva, Andrei Bogdanov, Alexander Kladko, Aleksei Nejmyshev, Rustam Shahgireev, Evgeni Tkachuk

Trama:
Durante la guerra tra Russia e Cecenia, Alexandra, una donna dalla forte personalità, va a trovare suo nipote, uno dei migliori ufficiali, al fronte. Durante la sua permanenza, non farà certo passare inosservata la sua presenza e quando si reca nel villaggio per fare la spesa ed entra in contatto con gli abitanti del luogo, si renderà conto che tra russi e ceceni non ci sono poi tante differenze, arrivando così a concludere che la guerra non era davvero necessaria...

Foto All'amore assente Film, Serial, Recensione, Cinema

All'amore assente

Regia: Andrea Adriatico

Cast: Massimo Poggio, Francesca D’Aloja, Milena Vukotic, Corso Salani, Ilaria Avanzi, Maurizio Patella, Tonino Valerii, Eva Robin's, Francesca Ballico, Patrizia Bernardi, Daniela Camboni

Trama:
Andres Carrera scrive i discorsi per un politico, Massimo Arati, che poi reciterà nei suoi comizi. Il film inizia con Andrea che in bagno mentre si rade e fa la doccia, non canta, ma recita uno di quei discorsi. Poi la trama fa un salto temporale allontanandosi da quei momenti. Andrea é sparito. Un investigatore si fa assumere nell'agenzia dove lavorava Andrea, che poi é di proprietà della moglie dello scomparso. Inizia ad indagare; scopre che il padre di Andrea é convinto che siano stati gli alieni a rapire il figlio...

Foto Alla deriva  Film, Serial, Recensione, Cinema

Alla deriva

Regia: Hans Horn

Cast: Susan May Pratt, Richard Speight Jr., Niklaus Lange, Ali Hillis

Trama:
Alcuni vecchi compagni di liceo si ritrovano per passare un week-end su un lussuoso yacht. Dopo aver bevuto parecchio, decidono di tuffarsi dimenticando di piazzare la scaletta per risalire: la corrente li spinge al largo, e perdipiù Amy - la mamma del gruppo - ha lasciato la sua piccola a bordo. È l'inizio di un incubo: tra crisi di panico, ansie e inutili speranze di soccorso, la situazione continua a precipitare e si aggrava quando la figlia di Amy comincia a piangere...(Trama ufficiale)

Foto Alla luce del sole Film, Serial, Recensione, Cinema

Alla luce del sole

Regia: Roberto Faenza

Cast: Luca Zingaretti, Alessia Goria, Corrado Fortuna, Giovanna Bozzolo, Francesco Foti, Piero Nicosia, Lollo Franco

Trama:
La storia di Padre Pino Puglisi, il parroco del quartiere Brancaccio di Palermo, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993.

Foto Alla scoperta di Charlie Film, Serial, Recensione, Cinema

Alla scoperta di Charlie

Regia: Mike Cahill

Cast: Michael Douglas, Evan Rachel Wood, Allisyn Ashley Arm, Willis Burks II, Willis Chung, Greg Davis Jr., Gerald Emerick, Ashley Greene, Anna Khaja

Trama:
Quando il padre di Miranda viene dimesso dalla casa di cura per malati mentali in cui era ricoverato, l’esistenza della ragazza è sconvolta da una folle caccia al tesoro in cui viene coinvolta suo malgrado dall'uomo. Obiettivo dei due è recuperare l'oro dell'esploratore spagnolo Garces, che si presume sia sepolto da qualche parte nell'isolato in cui Miranda vive...

Foto Allarme rosso Film, Serial, Recensione, Cinema

Allarme rosso

Regia: Tony Scott

Cast: Gene Hackman, Denzel Washington, Matt Craven, George Dzundza, Viggo Mortensen, Ryan Phillippe, James Gandolfini

Trama:
Allarmata da un capo dell'ultranazionalismo russo che s'è ribellato a Mosca, la Casa Bianca invia nel mare di Bering il sommergibile Alabama, dotato di testate nucleari, ma a bordo un conflitto tra l'anziano comandante e il suo secondo innesca tre ammutinamenti consecutivi.(Trama ufficiale)

Foto Alle Cinque Della Sera Film, Serial, Recensione, Cinema

Alle Cinque Della Sera

Regia: Samirah Makhmalbaf

Cast: Agheleh Rezaee, Abdolghani Yusef-zay, Marzieh Amiri, Razi Mohebi

Trama:
Sullo sfondo di una Kabul distrutta dalla guerra, un padre e sua figlia, il vecchio e il nuovo. Il padre, abituato a fuggire da sempre in cerca di un sostentamento per la sua famiglia non sembra accorgersi degli eventi che stanno cambiando il corso del suo paese, la figlia si butta il burqa alle spalle e sogna di diventare la futura presidentessa dell'Afghanistan.

Foto Alpha Dog Film, Serial, Recensione, Cinema

Alpha Dog

Regia: Nick Cassavetes

Cast: Emile Hirsh, Harry Dean Stanton, Justin Timberlake, Anton Yelchin, Bruce Willis, Sharon Stone, Shawn Hatosy

Trama:
Resoconto di un celebre fatto di cronaca che coinvolse alcuni losangelini bene di Hollywood. Johnny Truelove fa rapire dai suoi scagnozzi il fratello più giovane di Jake Mazursky, che gli deve dei soldi, fino a che le cose non si complicano e tutto va in tragedia.

Foto American Beauty Film, Serial, Recensione, Cinema

American Beauty

Regia: Sam Mendes

Cast: Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari, Chris Cooper, Peter Gallagher, Allison Janney, Scott Bakula, Sam Robards

Trama:
Da morto, il 42enne Lester racconta la storia del suo ultimo anno di vita. Infelicemente sposato con Carolyn, la cotta che prende per Angela, compagna di scuola di sua figlia Jane, è motivo di rinascita.

Foto American Gangster Film, Serial, Recensione, Cinema

American Gangster

Regia: Ridley Scott

Cast: Denzel Washington, Russell Crowe, Josh Brolin, Cuba Gooding Jr, Chiwetel Ejiofor, Carla Gugino, John Hawkes, Edwin Freeman, Jason Furlani

Trama:
New York, primi anni '70. Frank Lucas ha trovato un ingegnoso stratagemma per importare dal sud-est asiatico la droga da spacciare ad Harlem: il carico scottante viene inserito nelle bare dei soldati americani morti nella guerra del Vietnam. L'incarico di sventare il traffico di stupefacenti viene assegnato al detective della narcotici Richie Robert che si vedrà costretto ad un alleanza con il malvivente Lucas per smascherare un gruppo di poliziotti corrotti che stanno intralciando le indagini...

Foto American Gigolò Film, Serial, Recensione, Cinema

American Gigolò

Regia: Paul Schrader

Cast: Richard Gere, Lauren Hutton, Hector Helizondo, Bill Duke

Trama:
Julian Kaye (Richard Gere) è un gigolò che lavora per gente che organizza incontri di lavoro. Julian incontra per caso Michelle Stratton (Lauren Hutton), moglie di un senatore, ed i due si innamorano. Leon (Bill Duke), uno degli organizzatori, procura un incotro con della gente depravata, i Rheiman. Nel frattempo La signora Rheiman viene trovata uccisa in modo cruento e Julian, primo fra gli indagati, viene arrestato con l'accusa di omicidio. Abbandonato da tutti, capisce di essere oggetto delle macchinazioni del senatore Stratton. Incapace di difendersi, incontra direttamente il senatore...

Foto American History X Film, Serial, Recensione, Cinema

American History X

Regia: Tony Kaye

Cast: Edward Norton, Edward Furlong, Fairuza Balk, Elliott Gould

Trama:
American History X è la storia di Derek, e di suo fratello Daniel. Il film ha inizio il giorno della scarcerazione di Derek, e del suo ritorno a casa. Derek è stato in prigione per tre anni dopo aver aperto il fuoco su due ragazzi di colore che nottetempo stavano tentando di rubargli la macchina. Derek è un Nazi Skinhead, ha una svastica tatuata sul petto e la camera arredata con cimeli nazisti. Il giorno stesso della scarcerazione, a scuola, il fratello Danny consegna come compito per casa, un saggio sul Mein Kampf, pensando di seguire al meglio l'esempio del fratello in questo modo. Ma in carcere il fratello è cambiato.

Foto American Sniper Film, Serial, Recensione, Cinema

American Sniper

Regia: Clint Eastwood

Cast: Bradley Cooper, Sienna Miller, Luke Grimes, Max Charles, Jake Mcdorman, Kyle Gallner, Brian Hallisay

Trama:
Chris Kyle, U.S. Navy SEAL, viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato "Leggenda".

Foto Amleto Film, Serial, Recensione, Cinema

Amleto

Regia: Franco Zeffirelli

Cast: Mel Gibson, Glenn Close, Alan Bates, Helena Bonham Carter, Stephen Dillane, Ian Holm, Paul Scofield

Trama:
Amleto, principe di Danimarca, sa che suo padre è stato ucciso a tradimento dal fratello che ne ha usurpato il trono e sposato la moglie. Ora Gertrude, la madre di Amleto, siede sul trono a fianco di Claudio, l'assassino di suo marito, e il giovane principe medita la vendetta; per compiere il suo piano non esita a sacrificare l'amore che la giovane Ofelia prova per lui. Il principe si fa credere pazzo e la giovane donna ne soffre fino a morirne. La tragedia viene scatenata nel momento in cui degli attori girovaghi arrivano a palazzo: Amleto fa loro mettere in scena un dramma che ricalca la sua vicenda familiare. La vendetta sarà inesorabile e porterà tutti nella tomba, vendicatore compreso.

Foto Amore che vieni, amore che vai Film, Serial, Recensione, Cinema

Amore che vieni, amore che vai

Regia: Daniele Costantini

Cast: Fausto Paravidino, Filippo Nigro, Massimo Popolizio, Donatella Finocchiaro, Tosca D'Aquino, Claudia Zanella, Agostina Belli

Trama:
Lo sfondo e il contesto, sono il porto, i vicoli, le strade ed alcuni locali notturni della Genova del 1963. Tre uomini. Un contrabbandiere di origine francese, Bernard, passato dalla resistenza alla malavita marsigliese, uomo di mondo, disincantato, vive organizzando soltanto "colpi grossi". Un giovanissimo "pappone per caso", Carlo, sognatore e indolente, tanto indolente da portarsi dietro sua madre, la signora Lina, nel serale giro di controllo delle prostitute. Un duro pastore sardo, Salvatore, membro dell’anonima sequestri, rifugiatosi a Genova per rifarsi una vita, dopo cinque anni di dura detenzione. Bernard coinvolge Carlo e Salvatore in un "colpo grosso", tanto grosso da poter cambiare la loro vita per sempre. La loro strada è attraversata da due donne: Veretta, una timida prostituta che vuole cambiare, che vuole dare una svolta alla propria vita, e per questo si unisce a Salvatore, prima suo occasionale cliente e poi suo marito; e Maritza, una giovane fiorentina, tanto affascinante quanto sfuggente, che farà perdere la testa a Carlo, ed a molti altri uomini. Il colpo va bene e male nel contempo...

Foto Amore estremo - Tough Love Film, Serial, Recensione, Cinema

Amore estremo - Tough Love

Regia: Martin Brest

Cast: Ben Affleck, Jennifer Lopez, Justin Bartha, Lainie Kazan, Missy Crider, Al Pacino, Christopher Walken

Trama:
Larry Gigli è un criminale da strapazzo, a cui viene ordinato dal suo boss un rapimento particolare. La vittima prescelta è Brian, fratello minorato di un potente e severo procuratore distrettuale. Perchè il compito sia svolto nel migliore dei modi viene coadiuvato da Ricky, spietata e lesbica.

Foto Amores Perros Film, Serial, Recensione, Cinema

Amores Perros

Regia: Alejandro González Iñárritu

Cast: Gael García Bernal, Emilio Echevarría, Goya Toledo, Álvaro Guerrero, Adriana Barraza, Vanessa Bauche, Jorge Salinas

Trama:
Tre storie si incrociano drammaticamente a Città del Messico. Il giovane Octavio decide di fuggire con Susana, la moglie di suo fratello. Daniel lascia moglie e figlia per andare a vivere con Valeria, una splendida modella. Infine, el Chivo, ex guerrigliero comunista uscito dal carcere ed abile come sicario, tenta di riscattarsi da una vita di delusioni.

Foto Amori e incantesimi Film, Serial, Recensione, Cinema

Amori e incantesimi

Regia: Griffin Dunne

Cast: Sandra Bullock, Nicole Kidman, Dianne Wiest, Evan Rachel Wood, Goran Visnjic, Margo Martindale, Stockard Channing, Aidan Quinn

Trama:
Nella famiglia Owens la pratica della magia, eredità di un'antenata condannata per stregoneria nel Settecento, si trasmette per via femminile. Orfane e cresciute da due zie, zitelle eccentriche, le sorelle Sally e Gillian rifiutano la loro diversità. La tranquilla Sally si sposa, ha due bambine, apre un negozio di erboristeria, rimane vedova. Più birichina, Gillian sciupa un uomo dopo l'altro finché non si trova incastrata con un serial killer. Dopo averlo accidentalmente ucciso, le due sorelle lo seppelliscono in giardino, ma il malefico continua a ossessionarle.

Foto Anche libero va bene Film, Serial, Recensione, Cinema

Anche libero va bene

Regia: Kim Rossi Stuart

Cast: Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace, Marta Nobili, Tommaso Ragno

Trama:
Il piccolo Tommi, undici anni, vive con il padre Renato e la sorella maggiore Viola, dopo che la madre li ha abbandonati. La famiglia sta faticosamente costruendo un nuovo assetto intorno al padre, il fragile equilibrio si spezza quando la donna ritorna, implorando il marito e i figli di riaccoglierla in casa...

Foto Andersen - Una vita senza amore Film, Serial, Recensione, Cinema

Andersen - Una vita senza amore

Regia: Eldar Ryazanov

Cast: Sergei Migizko, Liya Akhedzhakova, Yelena Babenko, Valeri Garkalin, Ivan Kharatyan, Yevgeniya Kryukova, Yevgeniya Muravyova, Oksana Mysina, Stanislav Ryadinsky

Trama:
Quello di Andersen con le donne più importanti della sua vita, fu un rapporto complesso. La storia con Jenny Lind, famosa cantante svedese, si concluse drammaticamente perché l'amore per Andersen non fu mai condiviso da quest'ultima. Dopo questa sfortunata esperienza, il poeta ebbe una passione travolgente con Henriette Wulf, figlia dell'ammiraglio Wulf, che si innamorò pazzamente di lui, anche se vero amore non ci fu mai.

Foto Andromedia  Film, Serial, Recensione, Cinema

Andromedia

Regia: Takashi Miike

Cast: Hiroko Shimabukuro, Eriko Imai, Takako Uehara, Hitoe Arakaki, Kenji Harada, Ryô Karato, Christopher Doyle, Tomorowo Taguchi, Issa Hentona, Shinobu Miyara, Yukinari Tamaki, Ken Okumoto, Anna Ide, Akihiro Yoshikawa, Kensuke Toida, Masataka Haji, Yuki Nagata, Tsunehiko Watase, Hiromi Suzuki, Naoto Takenaka, John Gallock, Michelle Gazepis

Trama:
Lo sfortunatissimo professor Hitomi, vedovo da poco tempo, ha la disgrazia di perdere, a causa di un incidente, anche la giovane figlia Mai. Esperto di intelligenza artificiale e di realtà virtuale, Hitomi crea Ai, una fanciulla virtuale alla quale conferisce le fattezze ed i ricordi della figlia scomparsa. Cosciente di essere la copia di Mai e di avere ricordi non suoi, Ai ricorre alle illimitate capacità di cui può disporre all'interno del suo mondo per rendersi sempre più simile all'originale, e riesce a mettersi in contatto con i compagni di studio di Mai, e soprattutto con il suo fidanzato Yuu, il quale appena la vede se ne innamora perdutamente. Ma la tecnologia sviluppata dal professor Hitomi per dare vita e personalità al simulacro della figlia suscita l'interesse di gruppi industriali senza scrupoli, che decidono di impadronirsene...(TRama ufficiale)

Foto Animanera Film, Serial, Recensione, Cinema

Animanera

Regia: Raffaele Verzillo

Cast: Antonio Friello, Giada Desideri, Luca Ward, Domenico Fortunato, Luigi Santoro, Elisabetta Cavallotti, Luis Molteni

Trama:
Enrico Russo è un uomo gentile e stimato, marito esemplare e amministratore di condominio encomiabile, nasconde però un orribile segreto. Bambino abusato dal padre in un passato mai dimenticato, Enrico è un "predatore di bambini", ne violenta l'innocenza. Sulle sue tracce, navigano a vista un magistrato garantista, un commissario ostinato e una psichiatra sensibile.

Foto Annapolis Film, Serial, Recensione, Cinema

Annapolis

Regia: Justin Lin

Cast: James Franco, Tyrese Gibson, Jordana Brewster, Donnie Wahlberg, Vicellous Reaon Shannon, Roger Fan, Zachery Ty Bryan

Trama:
Jake Huard è un ragazzo cresciuto in una famiglia della piccola borghesia americana. Quando la sua domanda di ammissione alla prestigiosa Accademia Navale di Annapolis viene accettata, Jake pensa che ogni suo sogno possa diventare realtà, ed è convinto di iniziare un percorso che lo porterà ad essere un vero uomo. Il primo impatto con l'Accademia e le sue regole ferree è, invece, devastante perché Jake si scontra con il duro muro dei pregiudizi. Nonostante ciò, il ragazzo vuole riuscire a dimostrare ai suoi superiori come, malgrado le sue origini semplici, sia pronto a diventare un vero ufficiale. Poiché non ha da perdere, Jake tenta il tutto per tutto, e chiede di entrare nella squadra di pugilato. Dovrà scontrarsi con il campione dell'Accademia, il tenente Cole, e dovrà mettercela tutta per rendere suo padre orgoglioso di lui, ottenere la piena fiducia dei suoi superiori e riuscire a costruirsi un futuro diverso.(Trama ufficiale)

Foto Appuntamento a Wicker Park Film, Serial, Recensione, Cinema

Appuntamento a Wicker Park

Regia: Paul McGuigan

Cast: Josh Hartnett, Rose Byrne, Matthew Lillard, Diane Kruger, Christopher Cousins, Jessica Paré, Vlasta Vrana, Amy Sobol

Trama:
Un giovane bancario di New York s'innamora perdutamente di una donna che di solito incontra in un caffè, fino a diventarne ossessionato.Dopo un po' di tempo lei scompare nel nulla....Dopo un paio di anni gli sembra di scorgerla in un ristorante...allora la sua passione lo spinge al punto tale da inseguirla sotto casa, poi nel suo appartamento.....(Trama ufficiale)

Foto Arancia meccanica Film, Serial, Recensione, Cinema

Arancia meccanica

Regia: Stanley Kubrick

Cast: Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive, Adrienne Corri, Carl Duering, Paul Farrell, Clive Francis

Trama:
Alex è il capo dei Drughi, una banda di teppisti che trascorre le notti a rapinare e torturare persone nelle loro case, a pestare barboni e a scatenare feroci lotte con bande rivali. Alex vive con i genitori, ed è seguito da un Ispettore Giudiziario Minorile che controlla disperatamente le sue mosse. Due sono le cose che adora: l'«esercizio dell'amata ultraviolenza» e Beethoven, che chiama affettuosamente «il Ludovico Van».

Foto Aspettando il sole Film, Serial, Recensione, Cinema

Aspettando il sole

Regia: Ago Panini

Cast: Raoul Bova, Vanessa Incontrada, Gabriel Garko, Claudia Gerini, Rolando Ravello, Sergio Albelli, Thomas Trabacchi, Guido Morozzi, Raiz, Giuseppe Cederna, Bebo Storti, Massimo De Lorenzo, Claudio Santamaria, Michele Venitucci, Alessandro Tiberi

Trama:
Anni Ottanta, Italia. Tre sbandati raggiungono un hotel isolato in cui trovare temporaneo ristoro. Al Bellevue Hotel però non prendono alloggio solo loro. C'è un regista di film hard con la troupe, un uomo disilluso dall'amore, il detentore di un segreto che dovrebbe restare tale e altra varia umanità accolta da un portiere di notte che è in strenua lotta con termiti e tarli. Non a caso è proprio al formicaio che rinvia la sceneggiatura di questo coraggioso film di Ago Panini che arriva dalla pubblicità ma non solo.

Foto Australia Film, Serial, Recensione, Cinema

Australia

Regia: Baz Luhrmann

Cast: Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Ben Mendelsohn, Jacek Koman, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil, Ray Barrett

Trama:
Australia, 1939. Sarah Ashley, un'aristocratica inglese, lascia Londra alla volta di Darwin, decisa a ricondurre a casa e al talamo coniugale il proprio consorte. Scortata da un mandriano brusco e attaccabrighe alla tenuta di Faraway Downs, Sarah scopre con sgomento la morte di Lord Ashley e la crisi in cui versa il ranch. L'incontro con una terra orgogliosa e selvaggia e l'affetto per Nullah, un orfano nato da madre aborigena e padre inglese, la convincono a restare e a risollevare le sorti della proprietà.

Foto Autumn in New York Film, Serial, Recensione, Cinema

Autumn in New York

Regia: Joan Chen

Cast: Richard Gere, Winona Rider, Anthony La Paglia, Elaine Stritch, Vera Farmiga, Sherry Stringfield

Trama:
Will Keane, 48enne chef di successo a Manhattan e cimentoso playboy che fa durare le donne come spazzolini da denti, incontra in autunno la 22enne Charlotte Fielding, disegnatrice di cappellini spericolati. Lei è più matura e coraggiosa di lui, ma il tempo gioca contro di loro e rimangono solo pochi mesi per superare le paure e scoprire cosa vuol dire amarsi.

Foto Away from her - Lontano da lei Film, Serial, Recensione, Cinema

Away from her - Lontano da lei

Regia: Sarah Polley

Cast: Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent, Olympia Dukakis, Kristen Thomson, Wendy Crewson, Alberta Watson, Thomas Hauff

Trama:
Fiona e Grant, sono una coppia canadese sposata da quarant'anni, ma, quando a Fiona viene diagnosticato l'Alzheimer, i due sono costretti a separarsi per lungo tempo per la prima volta.

Foto Babel Film, Serial, Recensione, Cinema

Babel

Regia: Alejandro González Iñárritu

Cast: Cate Blanchett, Brad Pitt, Rinko Kikuchi, Adriana Barraza, Gael García Bernal, Mahima Chaudhry, Mahima Chaudhry, Kôji Yakusho, Shilpa Shetty, Lynsey Beauchamp

Trama:
Quattro realtà diverse e apparentemente distanti tra loro si troveranno unite nel filo dell'esistenza tracciata da Alejandro González Iñárritu, considerato il più espressivo cineasta messicano vivente.

Foto Baciami piccina Film, Serial, Recensione, Cinema

Baciami piccina

Regia: Roberto Cimpanelli

Cast: Vincenzo Salemme, Neri Marcorè, Elena Russo, Marco Messeri, Augusto Zucchi, Mariella Valentini, Luigi Maria Burruano, Vittorio Amandola

Trama:
In Italia, il 7 settembre 1943, mentre infuria la seconda guerra mondiale il piccolo paesino di Civita di Terontola è in subbuglio. Due carabinieri effettivi sono stati inviati d'urgenza a Montorio di Terni dove la folla si è riunita e minaccia una sommossa proprio di fronte alle acciaierie locali. Il maresciallo Marchionni, intanto, dà al brigadiere Umberto Petroni il compito di andare alla stazione ferroviaria ad aspettare il treno su cui viaggiano due colleghi provenienti dal sud dell'Italia che stanno scortando fino a Venezia un truffatore, Raoul Nuvolini, per portare loro i viveri. Umberto ubbidisce ed aspetta il treno che però tarda ad arrivare. Nell'attesa decide di salire al secondo piano della stazione dove vive Luisa, la sua fidanzata, figlia del capostazione. I due si amano e sono in attesa che lui riceva il permesso speciale che gli consenta finalmente di sposarla. Mentre sta da Luisa, Umberto viene raggiunto dalla notizia che il treno è rimasto bloccato per un incidente e che i due carabinieri di scorta sono rimasti feriti. Raoul sta per arrivare a Civita ma il suo viaggio verso Venezia non può subire ritardi perciò dovrà essere proprio Umberto ad accompagnarlo. Al solo sentir nominare Venezia, Luisa rimane incantata: ecco profilarsi davanti a lei il viaggio di nozze che aspetta pazientemente da anni....(Trama ufficiale)

Foto Backwoods - Prigionieri del bosco Film, Serial, Recensione, Cinema

Backwoods - Prigionieri del bosco

Regia: Koldo Serra

Cast: Alex Angulo, Paddy Considine, Yaiza Esteve, Lluís Homar, Virginie Ledoyen, Gary Oldman, Aitana Sánchez-Gijón

Trama:
Nell'estate del 1978 Lucy e Norman, una coppia inglese in crisi, trascorre le vacanze nel Nord della Spagna a casa di amici. Immersa in una foresta e lontana dalla strada, la casa sembra essere un posto ideale per un po' di relax ma il ritrovamento di una bambina dalle mani orribilmente deformi, rinchiusa in una piccola casa abbandonata, segna l'inizio di un incubo...(Trama ufficiale)

Foto Balla coi lupi Film, Serial, Recensione, Cinema

Balla coi lupi

Regia: Kevin Costner

Cast: Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene (II), Rodney A. Grant, Floyd Red Crow Westerman, Tantoo Cardinal, Robert Pastorelli, Charles Rocket

Trama:
È la storia di un ufficiale della cavalleria degli Stati Uniti (il tenente John Dunbar, interpretato da Kevin Costner) che, dopo un atto suicida di eroismo, viene inviato,su propria richiesta, al lontano avamposto di frontiera, ai margini delle praterie del popolo Lakota. Il momento storico è quello della Guerra di Secessione del 1861, cioè della guerra civile americana che si combatté tra gli Yankees e i Secessionisti. Il tenente Dunbar passa i primi mesi con la sola compagnia del cavallo Cisco, del lupo Due Calzini e del suo diario. L'incontro con la vicina tribù di indiani Sioux, in perenne lotta con la confinante tribù dei Pawnee, porterà un senso nuovo alla sua vita.

Foto Bamboozled Film, Serial, Recensione, Cinema

Bamboozled

Regia: Spike Lee

Cast: Damon Wayans, Savion Glover, Tommy Davidson, Michael Rapaport, Jada Pinkett Smith

Trama:
Pierre Delacroix è un giovane ambizioso laureato ad Harvard, ed è l'unico scrittore di colore a lavorare per un emittente televisiva importante. Nonostante l'impegno e il talento le sue idee non vengono mai prese in considerazione. Ora il suo capo, Dunwitty, gli pone un severo ultimatum...

Foto Barry Lyndon Film, Serial, Recensione, Cinema

Barry Lyndon

Regia: Stanley Kubrick

Cast: Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger, Steven Berkoff, Gay Hamilton

Trama:
Ascesa e declino di un giovane avventuriero irlandese di modeste origini.

Foto Barton Fink - è successo a Hollywood Film, Serial, Recensione, Cinema

Barton Fink - è successo a Hollywood

Regia: Joel Coen, Ethan Coen

Cast: John Turturro, John Goodman, Judy Davis, John Mahoney, Tony Shalhoub, Steve Buscemi

Trama:
Nel 1941 Barton Fink, commediografo newyorkese reduce da un successo teatrale a Broadway viene chiamato a Hollywood da una major per lavorare ad un film sul wrestling. Barton alloggiando all'hotel Earl incappa nel "blocco dello scrittore" e per risolverlo si rivolge al romanziere/sceneggiatore J.P. Mayhew e alla sua segretaria/amante Audrey. Al risveglio, dopo una notte d'amore, Barton trova al suo fianco il cadavere di Audrey e le sue urla richiamano il vicino Charlie che decide di aiutare Barton preoccupandosi di occultare il cadavere...

Foto Beket Film, Serial, Recensione, Cinema

Beket

Regia: Davide Manuli

Cast: Luciano Curreli, Jerome Duranteau, Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi, Roberto "Freak" Antoni, Simona Caramelli

Trama:
Godot non è arrivato e Vladimiro e Estragone sono stufi di attenderlo, così intraprendono un cammino nella landa desolata che li ospita, in un mondo tra il post atomico e il delirante entrando in contatto con un'umanità esagerata in linea con quella rappresentata dal testo di Becket.

Foto Belli e dannati Film, Serial, Recensione, Cinema

Belli e dannati

Regia: Gus Van Sant

Cast: Keanu Reeves, River Phoenix, James Russo, Rodney Harvey, Monica Parker, Chiara Caselli, Udo Kier, William Richert, Grace Zabriskie, Flea, Jessie Thomas, Mike Parker, Jim Caviezel, Tom Troupe

Trama:
Mike Waters (River Phoenix) e Scott Favor (Keanu Reeves) sono due ragazzi di Seattle, che fanno uso di droghe pesanti e che per vivere si vendendono sia a uomini che a donne. Mike vuole andare a trovare il "fratello", Dick, nell'Idaho, e Scott lo segue con la moto senza esitazioni. In quell'occasione, Mike gli confessa finalmente di amarlo, ma l'altro si dichiara etero, sostenendo che la loro vita di strada è solo temporanea.

Foto Ben Hur Film, Serial, Recensione, Cinema

Ben Hur

Regia: William Wyler

Cast: Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith, Martha Scott

Trama:
L'epopea del giudeo Ben-Hur, arrestato dall'amico Messala, tribuno dell'impero romano, inviato nelle galee come schiavo, riuscirà, dopo aver salvato il console Ario, a diventare un ricco romano e a tornare in patria per vendicarsi.

Foto Bianca Film, Serial, Recensione, Cinema

Bianca

Regia: Nanni Moretti

Cast: Nanni Moretti, Laura Morante, Roberto Vezzosi, Dario Cantarelli, Remo Remotti, Vincenzo Salemme, Enrica Maria Modugno, Claudio Bigagli, Giorgio Viterbo, Giovanni Buttafava, Luigi Moretti, Daniele Luchetti

Trama:
Michele Apicella, un giovane professore di matematica, si stabilisce nella nuova casa romana e fa conoscenza con i suoi vicini. Michele vive solo ed è pieno di manie e di fobie. Insegna alla scuola "Marilyn Monroe", surreale istituto sperimentale formato da allievi studiosissimi e dal comportamento irreprensibile, dotato di bar, flipper e slot-machine per gli alunni, dove la foto del presidente della Repubblica è sostituita con quella di Dino Zoff, i professori tengono lezioni su Gino Paoli e hanno uno psicologo a disposizione. Nelle ore libere Michele si dedica alla sua passione, l'osservazione dei comportamenti dei propri amici, specialmente delle coppie. Tenta anche di allacciare una relazione sentimentale con Bianca, la nuova insegnante di francese, ma, come afferma lui stesso, "non è abituato alla felicità".

Foto Bianco e nero Film, Serial, Recensione, Cinema

Bianco e nero

Regia: Cristina Comencini

Cast: Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aïssa Maïga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto, Franco Branciaroli, Katia Ricciarelli, Maria Teresa Saponangelo

Trama:
Elena (Ambra Angiolini) ha fatto dell’integrazione razziale un lavoro e una ragione di vita. La sua professione di mediatrice culturale non si esaurisce con l’orario d’ufficio ma si insinua ogni giorno dentro le mura domestiche. Ne sanno qualcosa la figlia Giovanna e il marito Carlo (Fabio Volo), tecnico informatico, costretto a presenziare a serate di beneficenza, in cui si sente fuori posto.

Foto Bichunmoo - L'arte del segreto celeste Film, Serial, Recensione, Cinema

Bichunmoo - L'arte del segreto celeste

Regia: Young-jun Kim

Cast: Hyeon-jun Shin , Hee-seon Kim , Jin-yeong Jeong , Dong-jik Jang

Trama:
Cina, XIV secolo, durante la dinastia Yuan: mentre il Paese si trova sotto il dominio mongolo, i giovani Jinha e Sullie vivono una tormentata storia d'amore. Dopo la morte della madre, Sullie ha dovuto seguire il padre illegittimo, il condottiero mongolo Taruga: nei piani di quest'ultimo, la ragazza è destinata a sposare un potente signore della guerra cinese col quale Taruga intende allearsi. Ma quando Jinha viene a sapere che Taruga è il responsabile del massacro di tutta la sua famiglia, l'odio e il desiderio di vendetta lo spingono a diventare maestro del Bichun, una segreta e micidiale arte marziale...(Trama ufficiale)

Foto Big Bang Love: Juvenile A Film, Serial, Recensione, Cinema

Big Bang Love: Juvenile A

Regia: Miike Takashi

Cast: Ryuhei Matsuda, Masanobu Ando, Shunsuke Kubozuka, Kiyohiko Shibukawa

Trama:
Due giovani giungono contemporaneamente in prigione, il più giovane Jun è barista in un bar gay, dove ha conosciuto l’uomo che ucciderà, mentre il secondo Shiro è un delinquente di vecchia data, che tra l’altro ha stuprato la moglie del direttore del carcere la quale successivamente si era suicidata. Tra i due ragazzi nasce uno stranissimo rapporto di natura senz’altro affettiva, ma con connotazioni proiettive che porteranno a conseguenze disastrose.

Foto Big Fish - Le storie di una vita incredibile Film, Serial, Recensione, Cinema

Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Regia: Tim Burton

Cast: Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman, Helena Bonham Carter, Steve Buscemi, Danny DeVito, Stuart Townsend, Marion Cotillard

Trama:
William Bloom, al capezzale del padre Edward, intraprende un personale viaggio alla scoperta della sua vita attraverso i racconti mitici e le tante leggende che gli ha raccontato fin da quando era bambino, per cercare di dividere la realtà dalla fantasia.

Foto Biker Boyz Film, Serial, Recensione, Cinema

Biker Boyz

Regia: Reggie Rock Bythewood

Cast: Laurence Fishburne, Orlando Jones, Lisa Bonet, Larenz Tate

Trama:
Un'altra incursione nella subcultura californiana dei club motociclistici. Ingredienti: feticismo delle Due Ruote; corse notturne clandestine; scommesse; incontri e scontri regolati da un rozzo codice d'onore; una coppia di finti corridori che organizzano sfide truccate; un conflitto padre/figlio. Il tutto fa perno sulla rivalità tra Smoke (L. Fishburne), maturo capobanda dei Black Knights, e il giovane ambizioso Kid (D. Luke), figlio del suo meccanico, che vuole soppiantarlo.(Trama ufficiale)

Foto Billy Bathgate - A scuola di gangster Film, Serial, Recensione, Cinema

Billy Bathgate - A scuola di gangster

Regia: Robert Benton

Cast: Dustin Hoffman, Nicole Kidman, Bruce Willis, Steve Buscemi, Stanley Tucci, Frances Conroy

Trama:
Un ragazzo irlandese del Bronx (di cui Bathgate è una strada) nella New York del 1935 è ammesso con mansioni marginali nella banda di Arthur Flegenhoimer, detto Dutch Schulz, ras della malavita americana dell'Est, assistendo al declino e alla fine del suo idolo.

Foto Bittersweet life Film, Serial, Recensione, Cinema

Bittersweet life

Regia: Kim Jee-woon

Cast: Lee Byeong-Heon, Sin Min-ah, Kim Young-cheol, Hwang Jeong-min

Trama:
Un capobanda sospetta che la sua fidanzata Hee Su lo tradisca con un altro uomo. Chiede quindi al suo braccio destro Sun Woo di seguire la donna e di eliminarla se la sorprende in compagnia di un altro. Solo che Sun Woo viene a conoscenza che la donna ha davvero un altro amante non riesce ad uccideral...facendo in modo che il suo boss lo condanni a morte. Ma non sara' cosi' semplice ucciderlo....

Foto Black book Film, Serial, Recensione, Cinema

Black book

Regia: Paul Verhoeven

Cast: Carice van Houten, Thom Hoffman, Halina Reijn, Sebastian Koch, Christian Berkel, Waldemar Kobus, Michiel Huisman, Derek de Lint

Trama:
Settembre 1944 - La bellissima ed esuberante soubrette del varietà Rachel Steinn, ebrea, fugge dalla Germania nazista per rifugiarsi in Olanda. Grazie all’aiuto di esponenti della resistenza capeggiati da Kuipers, di cui diverrà alleata, Rachel riesce tra mille peripezie a sfuggire a un eccidio che coinvolge la sua stessa famiglia, massacrata sotto i suoi occhi dai soldati nazisti del comandante Franken. Per vendicarsi di chi, tradendo, ha favorito la carneficina, Rachel assume una nuova identità che le consente di infiltrarsi tra gli alti ufficiali tedeschi nei panni di una seducentissima e impudente spia capace di superare tutti i check point...(trama ufficiale)

Foto Black snake moan Film, Serial, Recensione, Cinema

Black snake moan

Regia: Craig Brewer.

Cast: Samuel L. Jackson, Christina Ricci, Justin Timberlake

Trama:
Lazarus è un musicista blues che ha il vizio dell'alcool e che è stato abbandonato dalla moglie. Rae è una ragazza sbandata che, dopo aver subito violenza nell'infanzia, cerca il sesso con qualunque mezzo e a qualunque costo...Con il loro incontro cercheranno entrambi di cambiare le proprie esistenze...

Foto Blood Diamond - Diamanti di sangue Film, Serial, Recensione, Cinema

Blood Diamond - Diamanti di sangue

Regia: Edward Zwick

Cast: Leonardo DiCaprio, Jennifer Connelly, Djimon Hounsou, Michael Sheen, Arnold Vosloo

Trama:
Sierra Leone, anni '90. I destini di Danny Archer, Solomon Vandy e Maddy Bowen si incrociano nel corso delle ricerche di un raro e prezioso diamante rosa. Danny Archer è un bianco ex mercenario dello Zimbabwe, che si guadagna da vivere con il contrabbando di armi e diamanti, in cerca della grande occasione per abbandonare l'Africa e la vita criminale. Solomon Vandy è un pescatore di Mende, strappato alla famiglia e costretto a lavorare nelle miniere di diamanti, che grazie al diamante trovato durante gli scavi potrebbe riscattare la vita sua e della sua famiglia e, soprattutto, potrebbe salvare suo figlio destinato a diventare un baby soldato. Maddy Bowen è una giornalista americana che sta indagando sui 'diamanti insanguinati' commerciati in Sierra Leone e che grazie ad Archer potrebbe avere le informazioni necessarie...(Trama ufficiale)

Foto Blow Film, Serial, Recensione, Cinema

Blow

Regia: Ted Demme

Cast: Johnny Depp, Penélope Cruz, Jordi Mollà, Franka Potente, Monet Mazur

Trama:
Una voce fuori campo, che in seguito scopriamo essere quella di George Jung, ci racconta la storia della sua vita. George è un allegro consumatore e piccolo spacciatore di marijuana che trascorre il suo tempo sulle spiagge della California degli anni Settanta. Poi gli viene un'idea: perché non importare direttamente la cocaina dalla Colombia? Detto, fatto: la moglie Mirtha e l'amico Diego saranno i suoi contatti in Sudamerica...

Foto Bobby Film, Serial, Recensione, Cinema

Bobby

Regia: Emilio Estevez

Cast: Anthony Hopkins, Helen Hunt, Nick Cannon, Emilio Estevez, Colin Ferguson, Demi Moore, Freddy Rodriguez, Sharon Stone, Elijah Wood, Michael Bowen, Laurence Fishburne, Ashton Kutcher, Heather Graham, Jacob Vargas, Martin Sheen, Gus Lynch, John Lavachielli, David Krumholtz, Harry Belafonte, Lindsay Lohan, Christian Slater, Joshua Jackson, Shia LaBeouf, William H. Macy

Trama:
Gli eventi della tragica notte del 1968 in cui Robert F. Kennedy venne assassinato. Tra i saloni e i corridoi dell'Hotel Ambassador di Los Angeles si intrecciano le vite di 22 distinti personaggi, uomini e donne ordinari, perlopiù lontani dai riflettori della politica e tuttavia testimoni diretti di un momento storico di grande drammaticità. Sullo sfondo di queste vite il carisma e la fine di Bob Kennedy, primo attore di un'epoca caratterizzata da idealismi e temi irrisolti ed attuali come guerra, razzismo, sessismo e discriminazione...

Foto Bounce Film, Serial, Recensione, Cinema

Bounce

Regia: Don Roos

Cast: Ben Affleck, Gwyneth Paltrow, Tony Goldwyn, Alex Linz, David Dorfman, Natasha Henstridge, Joe Morton, Johnny Galecki, Jennifer Grey, David Paymer, Sam Robards, Lisa Carpenter-Prewitt, Nicole Tocantins, Caroline Aaron, Juan García

Trama:
Pubblicitario e donnaiolo di successo, Buddy scambia all'aeroporto il biglietto con uno scrittore, ansioso di raggiungere la famiglia: l'aereo precipita. Il senso di colpa lo spinge prima a bere, poi a contattare la vedova. L'amicizia diventa amore.

Foto Boys don't cry Film, Serial, Recensione, Cinema

Boys don't cry

Regia: Kimberly Peirce

Cast: Hilary Swank, Chloë Sevigny, Peter Sarsgaard, Brendan Sexton, Alison Folland, Alicia Goranson, Matt McGrath, Rob Campbell, Jeannetta Arnette

Trama:
Nel 1993 a Lincoln, piccolo centro del Nebraska, il ventenne Brandon Teena vive una fase di grande confusione interiore. Deciso ad allontanarsi per poter ripartire da zero dove nessuno lo conosce, arriva a Falls City, dove si innamora di Lana, ricambiato. Processato per eccesso di velocità, non potrà più nascondere la sua vera identità sessuale. Tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto.

Foto Braveheart - Cuore impavido Film, Serial, Recensione, Cinema

Braveheart - Cuore impavido

Regia: Mel Gibson

Cast: Mel Gibson, Sophie Marceau, Patrick McGoohan, Catherine McCormack

Trama:
Scozia fine 1200 inizi 1300. Quando sua moglie, sposata segretamente per eludere lo "ius primae noctis", viene violentata e uccisa dai soldati inglesi, William Wallace, decide di trasformare e nobilitare il suo desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono il Clan e restituire, così, la libertà al suo Paese, del cui trono si è impadronito lo spietato re d'Inghilterra Edoardo I...

Foto Breakfast on Pluto Film, Serial, Recensione, Cinema

Breakfast on Pluto

Regia: Neil Jordan

Cast: Cillian Murphy, Liam Neeson, Ruth Negga, Laurence Kinlan, Stephen Rea, Brendan Gleeson, Gavin Friday, Eva Birthistle, Dominic Cooper, Morgan Jones, Mary Coughlan, Conor McEvoy

Trama:
Patrick Brady è nato dalla relazione clandestina tra un prete cattolico e la sua governante. Abbandonato dalla madre, fuggita a Londra, e affidato dal padre alla tabaccaia del paese, Patrick rivela sin da ragazzino una sensibilità spiccatamente femminile che si traduce in gesti appariscenti, in travestimenti e maquillage vivacissimi. Rinnegato dai genitori naturali e dalla madre adottiva, il ragazzo cresce con un gruppo di amici nell'Irlanda degli anni '70, occupata dagli inglesi e rivendicata dall'IRA. In seguito alla morte violenta di un amico, Patrick mutua il nome in Kitten e parte alla volta di Londra per conoscere sua madre.

Foto Brick Film, Serial, Recensione, Cinema

Brick

Regia: Rian Johnson

Cast: Joseph Gordon-Levitt, Lukas Haas, Nora Zehetner, Noah Segan, Noah Fleiss, Emilie de Ravin, Meagan Good

Trama:
Brendan è uno studente come tanti di un'High School californiana. Un giorno riceve una telefonata dalla sua ex ragazza Emily la quale dopo poco scompare e viene ritrovata cadavere. Inizia così l'investigazione di Brendan nel sottobosco scolastico tra spacciatori di droga, una ricca e misteriosa coetanea e la seducente leader del gruppo teatrale Kara. (Trama ufficiale)

Foto Broken Film, Serial, Recensione, Cinema

Broken

Regia: Alan White

Cast: Heather Graham, Jeremy Sisto

Trama:
Dopo aver realizzato che la sua carriera di cantante non stava andando da nessuna parte, Hope trova conforto tra le braccia di Will, un avvenente, affascinante, ma cattivo ragazzo. Si innamorano pazzamente e ben presto diventano l'uno la passione dell'altra, perdendosi nella droga e l'uno nell'altra. Hope capisce che sta percorrendo una brutta strada. Addolorata, rompe con Will e trova un lavoro come cameriera in un caffè aperto tutta la notte. Il primo passo per ricacciare la sua vita alla spalle...(Trama ufficiale)

Foto Broken Flowers Film, Serial, Recensione, Cinema

Broken Flowers

Regia: Jim Jarmusch

Cast: Bill Murray, Jeffrey Wright, Sharon Stone, Frances Conroy, Jessica Lange, Chloë Sevigny, Pell James, Tilda Swinton, Julie Delpy, Chris Bauer, Ryan Donowho, Alexis Dziena

Trama:
Don Johnston (Bill Murray) è un dongiovanni in crisi di identità. Lasciato dalla fidanzata (Julie Delpy) riceve una lettera da un'anonima ex-amante, che lo informa di avere avuto in passato un figlio da lui. Il ragazzo, ora diciannovenne, probabilmente intende cercarlo. Don, convinto dal suo vicino di casa Winston (Jeffrey Wright), intraprende un viaggio nel proprio passato alla ricerca della possibile autrice della lettera.

Foto Buon compleanno, Mr. Grape Film, Serial, Recensione, Cinema

Buon compleanno, Mr. Grape

Regia: Lasse Hallström

Cast: Johnny Depp, Leonardo Di Caprio, Juliette Lewis, John C. Reilly, Mary Steenburgen, Darlene Cates, Laura Harrington

Trama:
Endora, Iowa, 1091 abitanti. Dopo il suicidio del padre, il primogenito Gilbert, commesso in un emporio, mantiene la madre (che pesa 250 kg e da sette anni non esce più di casa), due sorelle e un fratellino, Arnie, ritardato mentale.

Foto Buongiorno, notte Film, Serial, Recensione, Cinema

Buongiorno, notte

Regia: Marco Bellocchio

Cast: Maya Sansa, Luigi Lo Cascio, Pier Giorgio Bellocchio, Giovanni Calcagno, Paolo Briguglia, Roberto Herlitzka, Massimo Sarchielli, Giulio Bosetti

Trama:
Chiara è una giovane terrorista coinvolta nel sequestro Moro. Attraverso il suo sguardo riviviamo quei terribili giorni.

Foto C.R.A.Z.Y. Film, Serial, Recensione, Cinema

C.R.A.Z.Y.

Regia: Jean-Marc Vallée

Cast: Michel Côté, Marc-André Grondin, Danielle Proulx, Émile Vallée, Pierre-Luc Brillant, Ali Larter

Trama:
Storie straordinarie di gente ordinaria in cerca d'amore e felicità. Un dramma familiare diverso da tutti. Due storie d'amore s'intrecciano, l'amore di un padre per i suoi cinque figli e l'amore di uno dei figli per suo padre, un amore così forte che lo costringe a vivere nella menzogna. Quel figlio si chiama Zac Beaulieu che, nato il 25 dicembre 1960 diverso dai suoi fratelli, cerca a lungo con ostinazione di integrarsi con loro. Nel corso dei successivi 20 anni di vita percorre un cammino sorprendente che lo porta a comprendere la sua vera natura e, cosa ancora più importante, lo spinge a tentare di farsi accettare da suo padre così come veramente è....(Trama ufficiale)

Foto C'era una volta in America Film, Serial, Recensione, Cinema

C'era una volta in America

Regia: Sergio Leone

Cast: Robert De Niro, Elizabeth McGovern, James Woods, Treat Williams, Joe Pesci, Burt Young, Tuesday Weld, William Forsythe, Robert Harper, Richard Bright, Danny Aiello, Mario Brega, Olga Karlatos, James Russo, Paul Herman, Jennifer Connelly

Trama:
La pellicola narra, nell'arco di quarant'anni, dagli anni '30 ai '60, le drammatiche avventure di Noodles, gangster dedito all'oppio, e del suo amico Maximilian "Max" Bercovicz - interpretato da James Woods - dal ghetto ebraico all'ambiente della malavita organizzata, nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo.

Foto Caccia spietata Film, Serial, Recensione, Cinema

Caccia spietata

Regia: David Von Ancken

Cast: Pierce Brosnan, Liam Neeson, Angie Harmon, Anjelica Huston, Robert Baker, Xander Berkeley, James Jordan, Nate Mooney

Trama:
Animato dallo spirito di vendetta, il colonnello Morsman Carver, alla fine della Guerra Civile Americana, insegue per il deserto e lungo le Montagne Rocciose, Gideon, un ufficiale dell'esercito nordista, al quale vuole far pagare un torto subito proprio durante la guerra.

Foto Cacciatore di Teste Film, Serial, Recensione, Cinema

Cacciatore di Teste

Regia: Constantin Costa Gavras

Cast: José Garcia, Karin Viard, Geordy Monfils, Christa Theret, Ulrich Tukur, Olivier Gourmet, Yvon Back, Thierry Hancisse, Olga Grumberg, Yolande Moreau, Dieudonné Kabongo Bashilà, Jean-Pierre Gos, Vanessa Larré, Serge Larivière, Jeanne Savary

Trama:
Bruno Davert è un dirigente della cartiera dove lavora da quindici anni. Benché sia un lavoratore serio e coscienzioso, un giorno viene licenziato insieme a un centinaio di colleghi a causa di una ridistribuzione economica. Convinto di essere ancora giovane e di avere competenze soddisfacenti, pensa di poter trovare in breve tempo un altro lavoro simile a quello perduto. Tre anni dopo, essendo ancora disoccupato, Bruno è angosciato perché non trova il modo di continuare a garantire un livello di vita soddisfacente alla sua famiglia, così intraprende una disperata battaglia contro il sistema che l'ha stritolato e per ottenere quello che desidera non esita ad eliminare uno ad uno i suoi potenziali concorrenti...(Trama ufficiale)

Foto Cannibal Love - Mangiata Viva Film, Serial, Recensione, Cinema

Cannibal Love - Mangiata Viva

Regia: Calire Denis

Cast: Vincent Gallo, Béatrice Dalle, Tricia Vessey, Alex Descas, Florence Loiret

Trama:
Alcuni ricercatori francesi che stanno compiendo esperimenti sulla libido umana, trasformano persone normali in cannibali ipersessuati. La giovane Core non riesce a resistere ed ogni notte va a caccia di sesso e sangue aiutata dal suo amante Shane,che cerca in ogni modo di riprotarla alla nomralita'...

Foto Cantando dietro i paraventi Film, Serial, Recensione, Cinema

Cantando dietro i paraventi

Regia: Ermanno Olmi

Cast: Carlo Pedersoli (Bud Spencer), Jun Ichikawa, Sally Ming Zeo Ni, Camillo Grassi, Makoto Kobayashi, Kwo Lang Xiang Yang Li.

Trama:
L’ammiraglio Ching viene incaricato dal governo cinese di combattere la pirateria dei mari. Dopo qualche tempo viene assassinato con del veleno. La vedova Ching decide allora di vendicarsi del marito dandosi alla pirateria, finché l’immensa flotta dell’imperatore le tende un assedio…

Foto Caos calmo Film, Serial, Recensione, Cinema

Caos calmo

Regia: Antonio Luigi Grimaldi

Cast: Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassman, Isabella Ferrari, Blu Di Martino, Silvio Orlando, Hippolyte Girardot, Charles Berling, Roberto Nobile, Kasia Smutniak, Blu Yoshimi

Trama:
Caos calmo è quello che Pietro Paladini ha nel cuore da quando è morta sua moglie Lara. Un giorno d'estate Lara muore all'improvviso, ma lui non è con lei, in quel momento è in mare e sta salvando la vita a un'altra donna, una sconosciuta.

Foto Capsula di salvataggio  Film, Serial, Recensione, Cinema

Capsula di salvataggio

Regia: Ron Silver

Cast: Robert Loggia, Jessica Tuck, Ron Silver, Adam Storke, Kelli Williams, Stan Shaw, Ed Gale, C.C.H.Pounder

Trama:
La GFC "Terrania", un lussuoso transatlantico spaziale proveniente da Venere, è in rotta per la Terra. E' la vigilia di Natale dell'anno 2169 e gli oltre duemila passeggeri stanno festeggiando spensieratamente, quando all'improvviso una esplosione squarcia lo scafo e in un attimo la festa si tramuta in tragedia. Risuona il temuto grido "Abbandonare la nave" e la folla in preda al panico si accalca alle scialuppe di salvataggio. Soltanto la capsula numero 7 riesce a sganciarsi prima che i motori atomici esplodano. I sopravvissuti sono una decina. Gruppo quanto mai eterogeneo, fra cui si cela un assassino. Si scopre così che sotto una patina di democrazia, il governo della Terra è una spietata tirannide, vuole soffocare le spinte irredentiste della colonia venusiana, ed è il mandante del disastro che, attribuito ai ribelli, fornirà il perfetto "casus belli" per un intervento armato...(Trama ufficiale)

Foto Captain Fantastic Film, Serial, Recensione, Cinema

Captain Fantastic

Regia: Matt Ross

Cast: Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Kathryn Hahn

Trama:
Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

Foto Caramel Film, Serial, Recensione, Cinema

Caramel

Regia: Nadine Labaki

Cast: Nadine Labaki, Yasmine Elmasri, Joanna Mkarzel, Gisèle Aouad, Adel Karam, Sihame Haddad, Aziza Semaan, Ismaïl Antar

Trama:
A Beirut, alcune donne lavorano in un istituto di bellezza. Lì, in quel microcosmo colorato e pieno di sensualità, donne di diverse generazioni, parlano di loro stesse, si scambiano confidenze e si raccontano.

Foto Cargo 200 Film, Serial, Recensione, Cinema

Cargo 200

Regia: Alexey Balabanov

Cast: Alexey Serebryakov, Leonid Gromov, Yuri Stepanov, Agniya Kuznetsova, Alexey Poluyan, Mikhail Skryabin, Natalya Akimova, Valentina Andryukova, Leonid Bichevin

Trama:
Siamo in Unione Sovietica alla fine degli anni ottanta. Mentre gli aerei riportano in patria le salme dei giovani morti in Afghanistan, il regime comincia ad avvisare le prime tracce del tracollo che porterà alla Perestrojka. Il capitano di polizia Zhurov è incaricato di indagare sulla scomparsa della giovane figlia di un un segretario distrettuale del Partito e nel contempo su un omicidio avvenuto in un casolare. Quello che nessuno sa è che il capitano è in possesso di informazioni vitali su entrambi i casi.

Foto Carlito's way Film, Serial, Recensione, Cinema

Carlito's way

Regia: Brian De Palma

Cast: Al Pacino, Sean Penn, Penelope Ann Miller, John Leguizamo, Ingrid Rogers, Luis Guzman, Joseph Rebhorn, Joseph Siravo, Viggo Mortensen, Richard Foronjy

Trama:
Il trafficante d'eroina Carlito Brigante (Al Pacino) esce di galera grazie ad un cavillo giudiziario. E cerca di rifarsi una vita diventando gestore di un nightclub, per racimolare il denaro necessario a trasferirsi alle Bahamas. Ritrova anche l'amore: la splendida e dolce Gail. Ma il suo avvocato David (Sean Penn) cocainomane e colluso con la malavita, lo coinvolge nell'omicidio di un boss mafioso. È l'inizio di una frenetica fuga contro il tempo... Il film è basato su due libri-verità scritti dal giudice della Corte Suprema Edwin Torres.

Foto Carne tremula Film, Serial, Recensione, Cinema

Carne tremula

Regia: Pedro Almodóvar

Cast: Javier Bardem, Francesca Neri, Penélope Cruz, Liberto Rabal, Ángela Molina, José Sancho

Trama:
Victor, nato nella notte di Natale del 1970 su un autobus, rimane coinvolto in una colluttazione con due poliziotti e finisce ingiustamente in galera. La sua ossessione in quegli anni sarà Elena, passato da tossica e presente da moglie fedele ma non innamorata, che lo respinse la notte dell'arresto.

Foto Carnera - The Walking Mountain Film, Serial, Recensione, Cinema

Carnera - The Walking Mountain

Regia: Renzo Martinelli

Cast: Andrea Iaia, Anna Valle, F. Murray Abraham, Paul Sorvino, Kasia Smutniak, Daniele Liotti, Antonio Cupo

Trama:
Primo Carnera, una leggenda dello sport italiano, il grande pugile soprannominato "la montagna che cammina" che arrivò addirittura alla conquista del titolo mondiale. Questo il film che ne ripercorre le gesta.

Foto Casinò Film, Serial, Recensione, Cinema

Casinò

Regia: Martin Scorsese

Cast: Robert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci, James Woods, Frank Vincent

Trama:
Sam "Asso" Rothstein è uno scaltro scommettitore che controlla le varie attività svolte nei casinò di Las Vegas. Il suo amico d'infanzia e fido compagno Nicky Santoro è un gangster noto per il suo carattere scurrile e irrascibile, dedito al gioco d'azzardo. Un giorno, "Asso" incontra Ginger, una provocante e giovane donna che sposerà, ma in seguito al loro matrimonio, si ritroveranno entrambi coinvolti in loschi affari.

Foto Catch a Fire Film, Serial, Recensione, Cinema

Catch a Fire

Regia: Phillip Noyce

Cast: Tim Robbins, Robert Hobbs, Derek Luke, Bonnie Mbuli

Trama:
Sudafrica, primi anni '80. Patrick Chamusso è un operaio della Secunda Oil Refinery. Lontano dalle sommosse anti-apartheid che sconvolgono il paese, Patrick conduce una vita ordinaria, diviso tra il lavoro e la moglie Precious. Purtroppo, Patrick decide di prendere un giorno di ferie per vedere la partita della sua squadra del cuore e per incontrare il figlio che ha avuto dalla sua ex fidanzata - di cui la moglie non sa nulla - proprio nella data in cui alcuni terroristi tentano di far saltare in aria la raffineria. Patrick, insieme ad altri due colleghi, viene arrestato da Nic Vos, un poliziotto bianco che utilizza di metodi meno duri e violenti rispetto ai suoi colleghi per contenere la crescente agitazione che sta dilagando nel paese. Patrick dichiara di non avere alibi per non svelare il segreto sul figlio, ma quando anche sua moglie viene arrestata e malmenata l'uomo decide di costituirsi e dichiara di aver aiutato i terroristi. Vos capisce la verità e lo rilascia, ma Patrick, ormai deluso e sfiduciato, sceglie di unirsi all'African National Congress offrendosi addirittura volontario per il prossimo attentato alla Secunda Refinery....(Trama ufficiale)

Foto Caterina va in città Film, Serial, Recensione, Cinema

Caterina va in città

Regia: Paolo Virzì

Cast: Sergio Castellitto, Alice Teghil, Margherita Buy, Claudio Amendola, Antonio Carnevale, Paola Tiziana Cruciani, Galatea Ranzi, Giulia Elettra Gorietti, Luisella Boni, Marit Nissen, Flavio Bucci

Trama:
Caterina, tredicenne figlia di un professore di filosofia fallito e di una casalinga repressa, lascia la provincia con la famiglia e si trasferisce a Roma. Qui, si inserisce con disinvoltura nella vita cittadina, divisa fra l'amicizia con la figlia di un sottosegretario fascistoide e quella con la figlia di due "alternativi" sinistroidi.

Foto Cenerentola Film, Serial, Recensione, Cinema

Cenerentola

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden, Hayley Atwell, Helena Bonham Carter, Holliday Grainger, Stellan Skarsgård, Derek Jacobi, Ben Chaplin

Trama:
La classica fiaba di Cenerentola, stavolta interpretata da attori in carne ed ossa.