Schede Film: 3302 | Schede Serial: 0 | Recensioni: 2373 | Iscritti: 26

Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Foto Il cavaliere oscuro - Il ritorno Film, Serial, Recensione, Cinema

Dopo essersi guadagnato il disprezzo e l'odio degli abitanti di Gotham City per essersi preso il demerito degli omicidi commessi da Harvey Dent, il cavaliere oscuro dovrà vedersela con un nuovo avversario: il temibile Bane.

Titolo originaleThe Dark Knight Rises
RegiaChristopher Nolan
CastChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy
GenereAzione
Anno2012
Durata164 min.
ProdRegno Unito, Stati Uniti
ProduzioneLegendary Pictures, DC Entertainment, Syncopy Inc.
DistribuzioneWarner Bros. Pictures
Sitoweb

Trailer

Recensioni (1)

Ugo80 Film Cinema
Ugo80
5

In virtù delle considerazioni scaturite nella precedente recensione sul “The dark knight” le parole del regista in una sua intervista non lasciano dubbi:

« Non penso proprio che il nostro Batman, la nostra Gotham, siano adatti a dei crossover. Mi viene in mente una delle prime cose che abbiamo chiarito quando iniziammo a mettere insieme la storia: è un mondo dove esistono i fumetti? I supereroi, qui, esistono già? Se pensate a Batman Begins e alla filosofia di questo personaggio che cerca di reinventarsi come simbolo - la nostra posizione, sebbene non fosse dichiarata nel film, era che i supereroi semplicemente non esistono. »

Questa dichiarazione, successiva alla trilogia, chiarisce quale fosse l’oggetto del dibattito sulla trilogia nolaniana che, seppur non apertamente dichiarato, era già presente fra le righe fin dal secondo film della trilogia. In questa ultima incarnazione Batman, che era già stato messo in discussione, viene addirittura messo fuori gioco. Il film è permeato da tematiche attuali come il terrorismo e mette in scena un nemico poco conosciuto nell’universo dell’uomo pipistrello, ovvero il personaggio di Bane.

Il film offre davvero poco raggiungendo anche il picco più basso di una trilogia, che nonostante sia diffusamente apprezzata, non convince appieno per alcune scelte discutibili nell’adattamento dell’opera.

Commenti (0)

Nessun commento

Vota questo FILM

"GUARDABILE"

Gradimento

Media

5.25

Votanti

2

Per votare devi accedere nel KavusClub!

Chi ha votato


HORROR ZONE

a cura di Federico Frusciante
Clicca qui per entrare nella sezione HorrorZone

CLASSIFICA TOP

I 3 migliori film di sempre secondo il KavusClub
Clicca qui per la classifica generale

CLASSIFICA FLOP

I 3 peggiori film di sempre secondo il KavusClub
Clicca qui per la classifica generale